IX Redattore Sociale 6-8 dicembre 2002

Maschere

Apertura dei lavori

Intervento di Stefano Trasatti

Stefano TRASATTI

Stefano TRASATTI

Responsabile comunicazione di CSVnet, ha fondato e diretto Redattore sociale da febbraio 2001 a marzo 2016 ed ha organizzato dal 1994 al 2016 gli omonimi seminari di formazione per i giornalisti. Ha coordinato i progetti “Parlare civile” (2013) e “Questione d’immagine” (2015), rispettivamente sul linguaggio e le immagini utilizzate dal giornalismo nel racconto dei temi sociali più a rischio di discriminazione.

 

Stefano Trasatti*

Quest'anno c'è stato un numero d'iscritti che non ci aspettavamo, oltre 220. Molti più dell'anno scorso, quasi il 50% in più, non sappiamo perché. Forse perché c'è molto bisogno di guardarsi, di confrontarsi in un momento non proprio bello per l'informazione.
Saluto in particolare - mi scuseranno gli altri - gli studenti delle scuole di giornalismo. Ogni anno ne vengono diversi e poi li ritroviamo, dopo tanti anni, che sono riusciti davvero a
fare i giornalisti e occupano anche posti, non dico di potere, ma posti importanti.
Qui ce ne sono alcuni di ex allievi che oggi lavorano in diverse testate.
Ci sono ben 5 scuole quest'anno. La Luiss di Roma, Tor Vergata di Roma, Bologna, Perugia e la Cattolica. Avete uno zainetto un po' più pieno di roba degli anni scorsi, in particolare quest'anno abbiamo usato i materiali di Redattore Sociale per dare documentazione sui workshop. E' un momento che vi consiglio di seguire con molta disciplina, con molta attenzione, perché ci sono tre persone a condurli veramente dentro le cose di cui parleranno. Trovate dei piccoli dossier dentro la cartella.
Vi dico subito un paio di variazioni sul programma. Intanto ora ci sarà quest'apertura con don Vinicio Albanesi e poi con Serventi Longhi e Natale, poi faremo una piccola pausa e faremo fino al termine tutto il momento con Riccardo Icona, Daniele Segre. Viene dalla Sardegna, non con Stefano Boeri, ma con Matteo Ghidoni di "Multiplicity", che ha partecipato insieme a Boeri ad un progetto di cui poi vi parlerà. Ci saranno dei contributi filmati che vedrete. Maria Nadotti conduce e cercherà di mixare tutti questi linguaggi diversi, cinema, inchiesta e il lavoro di "Multiplicity".
Non c'è Milena Gabanelli. Un'altra variazione, abbiamo anticipato su sua richiesta l'intervento di Marco Vitale che si confronterà con le esperienze della così detta altra informazione.
E' anticipato a sabato e domenica Ramenghi de l'"Espresso" dialogherà con Roberto Morrione che sarà presente tutti e tre i giorni. Con lui, Angelo Agostini. Con Vitale, economista molto noto e prestigioso finiremo inevitabilmente per avere un confronto sugli aspetti economici di questa altra informazione, compresa la nostra. Parleremo di questioni cruciali, su cui ci sono poche occasioni per confrontarsi, che sono appunto la sostenibilità economica, il mercato se c'è un mercato, la pubblicità, l'attrattività, ecc.

* Testo non rivisto dall'autore.