XX Redattore Sociale 29-30 novembre - 1 dicembre 2013

La sostanza e gli accidenti

In-formazione: 20 anni di incontri con i giornalisti

Vinicio Albanesi, Vittorio Di Trapani, Enzo Iacopino, Giovanni Rossi. Saluto di Dario Gattafoni. Conduce Stefano Trasatti

 
Durata: 1h 28' 41''
 
 
 
 
Vinicio ALBANESI

Vinicio ALBANESI

Sacerdote, presidente della Comunità di Capodarco e di Redattore sociale. Dal 1988 ha ricoperto la carica di presidente del tribunale ecclesiastico delle Marche per 15 anni ed è stato direttore della Caritas diocesana di Fermo per altri dieci. Dal 1990 al 2002 è stato presidente del Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca).

 

Vittorio DI TRAPANI

Vittorio DI TRAPANI

Segretario da novembre 2012 del sindacato dei giornalisti Rai (UsigRai), di cui era già vice segretario vicario. In Rai dal 1999, lavora alla redazione internet di Rai News. In precedenza era stato coordinatore precari della scuola di giornalismo Rai di Perugia.

 

Enzo IACOPINO

Enzo IACOPINO

Presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti dal 2010 (dopo aver ricoperto nei tre anni precedenti la carica di segretario). In questa veste si è più volte pronunciato contro le sempre più diffuse forme di sfruttamento dei colleghi. Nella sua carriera ha lavorato a Secolo, Settimanale, Gazzettino, Giorno, Mattino ed è stato per 12 anni presidente della Stampa parlamentare. Ha collaborato con don Mario Picchi, fondatore del Centro italiano di solidarietà.

 

Giovanni ROSSI

Giovanni ROSSI

Presidente della Federazione nazionale della stampa italiana.

ultimo aggiornamento 30 novembre 2014

Dario GATTAFONI

Dario GATTAFONI

Presidente dell’Ordine dei giornalisti delle Marche dal novembre 2011. Ha lavorato per molti anni al Messaggero e poi al Resto del Carlino.

ultimo aggiornamento 07 novembre 2016

Stefano TRASATTI

Stefano TRASATTI

Responsabile comunicazione di CSVnet, ha fondato e diretto Redattore sociale da febbraio 2001 a marzo 2016 ed ha organizzato dal 1994 al 2016 gli omonimi seminari di formazione per i giornalisti. Ha coordinato i progetti “Parlare civile” (2013) e “Questione d’immagine” (2015), rispettivamente sul linguaggio e le immagini utilizzate dal giornalismo nel racconto dei temi sociali più a rischio di discriminazione.

 

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO (PDF)