XXII Redattore Sociale 27-29 novembre 2015

Frontiere

Workshop 2 - L’accoglienza riluttante: “Non c’è più posto”

Ore 9.00-11.00 - Relatore Oliviero Forti. Conduce Eleonora Camilli. Partecipano Yasmine Accardo, Rita Pimpinicchi

 
Durata: 1h 49' 04"
 
 
 
 
Oliviero FORTI

Oliviero FORTI

Responsabile dell’ufficio Immigrazione della Caritas Italiana (dal 2007) e della commissione immigrazione di Caritas Europa, ha iniziato a lavorare sull’argomento come ricercatore del “Dossier statistico immigrazione”. Autore di numerose pubblicazioni sugli aspetti giuridici e socio economici dell’immigrazione, negli ultimi si è maggiormente concentrato sull’area euro mediterranea. 

ultimo aggiornamento 03 novembre 2015

Eleonora CAMILLI

Eleonora CAMILLI

Giornalista dell’agenzia Redattore sociale a Roma, dove si occupa in particolare di immigrazione, ha frequentato la scuola di giornalismo “Lelio Basso”.

 

Yasmine ACCARDO

Attivista nel campo dei diritti e dell’immigrazione, volontaria dell’associazione Garibaldi 101 di Napoli, fa parte della rete “LasciateCientrare” per la quale ha visitato direttamente numerose strutture di accoglienza e di detenzione di migranti in Italia contribuendo alla redazione e alla diffusione dei rapporti sulle condizioni delle stesse.

ultimo aggiornamento 03 novembre 2015

Rita Pimpinicchi

Rita Pimpinicchi

(Foligno) Responsabile della fraternità delle Piccole sorelle Jesus Caritas accolte nella diocesi di Fermo nel 2008 da mons. Luigi Conti. Per la Fondazione “Caritas in veritate” coordina l’accoglienza dei richiedenti asilo in convenzione con la prefettura presso il seminario arcivescovile di Fermo.

ultimo aggiornamento 25 novembre 2015

Leggi l'articolo sul workshop "L’accoglienza riluttante. Non c’è più posto" 

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO (PDF)