XXIII Redattore Sociale 1-3 dicembre 2017

Il mio giardino

WORKSHOP 3 - Istruzione. La scuola aperta comincia dall’ascolto

Ore 11.00 -13.00 - Ne discutono Vinicio Ongini e Maria Franco - Interviene: Marco Moschini. Conduce: Dario Paladini

 
Vinicio Ongini - Maria Franco -Marco Moschini
Durata: 1h 29' 13"
 
 
 
 
Vinicio ONGINI

Vinicio ONGINI

Osservatorio nazionale per l’Integrazione e l’Intercultura del ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, è uno dei maggiori esperti italiani in tema di integrazione degli studenti di origine immigrata. È stato l’ideatore della didattica dei “personaggi ponte”, una metodologia di lettura “multiculturale” di alcuni personaggi della letteratura per l’infanzia.

ultimo aggiornamento 09 novembre 2017

Maria FRANCO

Maria FRANCO

Insegnante di italiano, storia, educazione civica e geografia dell'istituto penale di Nisida. E’ tra i cinque docenti vincitori dell’Italian Teacher Prize 2017.

ultimo aggiornamento 09 novembre 2017

Marco MOSCHINI

Marco MOSCHINI

Maestro di scuola elementare per 36 anni, autore di oltre dieci libri di poesia e narrativa per l’infanzia e di didattica per insegnanti, nonché di testi d’informatica per utenti dai sette ai tredici anni. Ha collaborato con varie riviste tra cui “Riforma della Scuola”, “Il giornale dei genitori”, “Animazione ed espressione”, “Educazione e Scuola”, “L’integrazione scolastica e sociale”, “La Vita Scolastica”, “Vita dell’ Infanzia” (mensile dell’Opera Nazionale Montessori). Tiene corsi di formazione per insegnanti della scuola primaria nell’area dell’educazione alla lettura e alla poesia e sul rapporto con la "diversità" intesa come opportunità.

ultimo aggiornamento 06 novembre 2016

Dario PALADINI

Dario PALADINI

Giornalista, corrispondente da Milano di Redattore sociale, fa parte della redazione di Terre di mezzo.

ultimo aggiornamento 07 novembre 2016