II Redattore Sociale Roma 18 aprile 2012

"Sgomberiamoli!"

I respingimenti e l'informazione italiana. Analisi di un caso

Intervento di Anton Giulio Lana (proiezione trailer di "Mare chiuso", documentario di Andrea Segre e Stefano Liberti)

 
Durata: 33' 24''
 
 
 
 
Anton Giulio LANA

Anton Giulio LANA

Avvocato, segretario generale dell’Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani, è stato tra i promotori del ricorso alla Corte Europea di Strasburgo in seguito al quale l’Italia è stata condannata per il respingimento di immigrati avvenuto il 6 maggio 2009.

ultimo aggiornamento 18 aprile 2012

Andrea SEGRE

Andrea SEGRE

Regista di cinema documentario e di finzione, è dottore di ricerca in Sociologia della comunicazione presso l'Università di Bologna, dove ha insegnato fino al 2010 come esperto di analisi etnografica della produzione video. Ha realizzato una ventina tra corto e lungometraggi, in particolare sulla marginalità di popoli ed etnie, a partire da “Lo sterminio dei popoli zingari (1988). Tra le opere più conosciute, “Come un uomo sulla terra”, “Sangue verde”, “Io sono Li”, “Mare Chiuso”, “La prima neve”. I suoi ultimi lavori: : “L’ordine delle cose” presentato alla 74esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia e il documentario “Ibi”, basato sulla narrazione spontanea di una donna migrante.

ultimo aggiornamento 09 novembre 2017

Stefano LIBERTI

Stefano LIBERTI

Giornalista, regista, scrittore, autore di numerosi reportage di politica internazionale pubblicati su testate italiane e straniere. Per l’editore Minimum fax ha scritto “A Sud di Lampedusa” (premio Montanelli), “Land grabbing” (tradotto in più di dieci paesi) e nel 2016, anche con il sostegno di Coop, “I signori del cibo - Viaggio nell'ndustria alimentare che sta distruggendo il pianeta”, comprendente anche un documentario. Nel 2010 ha vinto il premio L'Anello Debole con il reportage "L'inferno dei bimbi stregoni"; nel 2012 ha realizzato con Andrea Segre il documentario "Mare chiuso”.

ultimo aggiornamento 06 novembre 2016

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO (PDF)