VIII Redattore sociale Roma – 19 gennaio 2018

Né poveretti, né speciali

Sessioni tematiche - Relazioni - Conclusioni

14.00-17.00 - Luigi Mazzone, Serafino Corti, Gianluca Nicoletti, Maria Simona Bellini, Gabriella La Rovere

Luigi MAZZONE

Luigi MAZZONE

Medico ricercatore in neuropsichiatria infantile, è autore di numerose pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche internazionali. Svolge attività clinica e di ricerca prevalentemente nel campo dei disturbi dello spettro autistico presso l’Unità operativa di neuropsichiatria infantile, dipartimento di Medicina dei sistemi dell’università Roma2 Tor Vergata.

ultimo aggiornamento 28 dicembre 2017

Serafino CORTI

Serafino CORTI

Psicologo, direttore del Dipartimento disabilità della Fondazione Istituto ospedaliero di Sospiro (Cremona), docente di Psicologia delle disabilità all’università Cattolica Sacro cuore sede di Brescia. Autore di varie pubblicazioni, si è occupato di interventi a sostegno di famiglie con figli con disabilità.

ultimo aggiornamento 28 dicembre 2017

Gianluca NICOLETTI

Gianluca NICOLETTI

Giornalista e scrittore, nota voce radiofonica, conduce programmi quotidiani per la radio del Sole24 ore e scrive per il quotidiano La Stampa. Si occupa attivamente di diffondere cultura sull'autismo e la neuro diversità. Ha scritto due libri sulla sua esperienza di padre del figlio autistico Tommy e ha realizzato (con la regia di Massimiliano Sbrolla) “Tommy e gli altri”, film in cui racconta di un viaggio in Italia, assieme al figlio, alla ricerca di famiglie con autistici adulti a carico. Gestisce il sito Per noi autistici ed è presidente dell’associazione Insettopia.

ultimo aggiornamento 28 dicembre 2017

Maria Simona BELLINI

Maria Simona BELLINI

Presidente del Coordinamento nazionale famiglie disabili dal 2007. Si dedica a tempo pieno all’assistenza dell’ultima dei suoi quattro figli, Letizia, gravemente disabile. Ex addetta stampa di un ente turistico, ha realizzato nel 1996 il primo sito web italiano rivolto alle famiglie con disabilità, il Club della Letizia. Negli ultimi anni ha seguito in particolare l’evolversi della normativa sui caregiver familiari.

ultimo aggiornamento 28 dicembre 2017

Gabriella LA ROVERE

Gabriella LA ROVERE

Dice di essere “un medico con un solo paziente”, la figlia Benedetta, nata con una grave malattia rara e affetta da autismo, di cui ha raccontato con profondità e spirito oltre due decenni di vita insieme nel libro “L’orologio di Benedetta” (Mursia, 2014), in due monologhi teatrali e in numerosi articoli e interviste.

ultimo aggiornamento 28 dicembre 2017

Le disabilità e le sue “cure”, tra scienza e superstizioneLuigi Mazzone, Serafino Corti

Raccontare senza compatireGianluca Nicoletti

La famiglia e l’autorappresentazione delle disabilità – Dialogo tra Maria Simona Bellini e Gabriella La Rovere - Conduce Gianluca Nicoletti

 

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO (PDF)