X Redattore Sociale Roma - 22 gennaio, 19 febbraio, 12 marzo, 16 aprile 2019

Dipendenze: consumi, cura, servizi

ORE 14,30 - REGISTRAZIONE E APERTURA LAVORI

Intervengono: Leopoldo Grosso, Roberta Balestra e Michele Rocelli Modera: Riccardo Sollini

Leopoldo GROSSO

Leopoldo GROSSO

Psicologo e psicoterapeuta. E’ stato coordinatore del settore Accoglienza e formatore dell’Università della strada del Gruppo Abele, ci cui oggi è presidente onorario. Consulente e formatore di enti pubblici e privati e docente di “Prevenzione e trattamento delle dipendenze” e “Pedagogia della devianza”, nel corso di Laurea Magistrale di Psicologia – IUSTO a Torino. È autore di numerose pubblicazioni in tema di consumi e problematiche giovanili.

 

Roberta BALESTRA

Roberta BALESTRA

Medico chirurgo, psichiatra e psicoterapeuta. Direttrice del Dipartimento delle dipendenze dell’Azienda sanitaria universitaria integrata di Trieste. Vice presidente Nazionale FeDerSerD.

ultimo aggiornamento 05 dicembre 2018

Michele ROCELLI

Michele ROCELLI

Psicologo, dirige la Comunità Terapeutica “L’Arcobaleno” della Comunità di Capodarco di Fermo, comunità residenziale rivolta a giovani con problemi di dipendenza. Ha conseguito un master sulla gestione clinica dei problemi alcol correlati presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha all’attivo diverse pubblicazioni. 

ultimo aggiornamento 04 dicembre 2018

SOLLINI Riccardo

SOLLINI Riccardo

Laureato in Scienze Politiche, ha conseguito un master in Management di Aziende Sanitarie. Ha lavorato per anni in cooperazione internazionale, e’ stato direttore della Comunità Terapeutica “L’Arcobaleno” fino al 2017; attualmente, coordinatore dei servizi della Comunità di Capodarco di Fermo. Membro del consiglio della Comunità di Capodarco di Fermo e della Comunità di Capodarco nazionale.

ultimo aggiornamento 25 ottobre 2018