X Redattore Sociale Roma - 22 gennaio, 19 febbraio, 12 marzo, 16 aprile 2019

Dipendenze: consumi, cura, servizi

ORE 14,30 - Registrazione e apertura lavori

Intervengono: Raimondo Pavarin e Augusto Consoli. Modera: Riccardo Sollini

Raimondo PAVARIN

Raimondo PAVARIN

Sociologo ed esperto in epidemiologia delle dipendenze. Dirige l'Osservatorio Epidemiologico metropolitano dipendenze patologiche dell'Azienda Usl di Bologna ed è docente a contratto dell'Università di Bologna. Ha all'attivo diversi studi e articoli scientifici, su riviste nazionali e internazionali. 

ultimo aggiornamento 26 ottobre 2018

Augusto CONSOLI

Augusto CONSOLI

Medico, specialista in neuropsichiatria infantile e psicoterapeuta. Si occupa dal 1982 di tossicodipendenze all'interno dei servizi pubblici. In questo campo si è particolarmente interessato dei problemi connessi alla diagnosi, alla valutazione dei trattamenti e allo sviluppo di strumenti utilizzabili in tali ambiti. E’ stato direttore del servizio tossicodipendenze (Sert) Torino. E’ componente del Direttivo Nazionale della Società Italiana Tossicodipendenze.

 

SOLLINI Riccardo

SOLLINI Riccardo

Laureato in Scienze Politiche, ha conseguito un master in Management di Aziende Sanitarie. Ha lavorato per anni in cooperazione internazionale, e’ stato direttore della Comunità Terapeutica “L’Arcobaleno” fino al 2017; attualmente, coordinatore dei servizi della Comunità di Capodarco di Fermo. Membro del consiglio della Comunità di Capodarco di Fermo e della Comunità di Capodarco nazionale.

ultimo aggiornamento 25 ottobre 2018