Redattore Sociale: 450 “giornalisti nonostante”. A Milano diretta web

13apr2010
Il 14 a Milano e il 15 a Roma “Giornalisti nonostante”, edizioni di primavera degli incontri organizzati da Redattore Sociale: dalla crisi della professione alla necessità di “riscoprire i fenomeni sociali”. Tra i relatori: Cirri, Finzi, Iacona, Lerner

MILANO - Sono oltre 450 gli iscritti ai due seminari di formazione per giornalisti organizzati dall'Agenzia Redattore Sociale: 240 a Milano (il 14 aprile al Villaggio Barona), 210 a Roma (il 15 aprile al Centro di formazione professionale di Marino). Un successo persino oltre la aspettative per le edizioni "di primavera" di questi incontri nati nel 1994 presso la Comunità di Capodarco di Fermo (nelle Marche), dove continuano a svolgersi ogni anno nel week-end a cavallo tra novembre e dicembre. Mentre in Lombardia si tratta del quarto appuntamento, per la capitale siamo alla prima edizione. Un solo giorno la durata, ma sempre con il duplice obiettivo di stimolare il dibattito sulla professione e di formare su temi specifici legati al disagio sociale. Il titolo di quest'anno è "Giornalisti nonostante" (Sussulti, idee, scenari per una professione bella e possibile). Con esso gli organizzatori partono dalla crisi (di status, di precariato ecc.) e dal cambiamento attuali della professione giornalistica invitando però a non far "vincere il pessimismo" e a riflettere su come i giornalisti svolgano ancora "un ruolo intellettuale determinante per la diffusione dell'informazione, da sempre 'bene comune'".

L'incontro di Milano avrà il focus della mattina in un intervento del sociologo Enrico Finzi (Astra Ricerche), anticipato dalle esperienze originali di alcuni giovani giornalisti e da una sessione (intitolata "Me la dai una storia?"), con Gabrielli e Bomprezzi, sul difficile rapporto tra operatori dell'informazione e operatori sociali. Nel pomeriggio due "lezioni" su come evitare stereotipi e tranelli quando si trattano giornalisticamente temi delicati. La salute mentale con Massimo Cirri, conduttore di "Caterpillar" su Radio Due e psicologo; il razzismo, con il giornalista Gad Lerner. L'appuntamento sarà seguito con diretta web dalle 9.30 su http://www.c6.tv/ e su www.giornalisti.redattoresociale.it.

Stessa impostazione nel seminario di Roma. La mattina gli interventi dei responsabili dell'Ordine e del sindacato dei giornalisti della regione, quindi un incontro con David Randall, senior editor dell'Independent on sunday e autore di due fortunati libri in Italia (tra cui il manuale "Il giornalista quasi perfetto"), chiamato a dialogare con la platea sulla "rivincita del cronista". Le lezioni del pomeriggio saranno invece sui rom, con Paolo Ciani della Comunità di Sant'Egidio, e sul "racconto della precarietà" con il giornalista Riccardo Iacona (Presadiretta, Raitre). I programmi completi dei due seminari sono disponibili su www.giornalisti.redattoresociale.it, il nuovo sito dedicato all'informazione sociale, ricco di notizie e documenti e con gli atti di tutte le edizioni precedenti dei seminari per i giornalisti.