Diamanti: “Possibile conquistare audience anche senza spingere sul pedale della paura”

27gen2011
Rapporto di Demos & Pi e Osservatorio di Pavia per Fondazione Unipolis. L’ascesa del Tg di LA7, che ha scelto di dare meno spazio a notizie sulla criminalità, e il Tg3 dimostrano che è possibile conquistare ascolti pur senza puntare sul filone “nero”

ROMA - Rapporto realizzato da Demos & Pi e Osservatorio di Pavia per Fondazione Unipolis. Afferma il sociologo Ilvo Diamanti: "È interessante considerare l'agenda dell'informazione proposta dai telegiornali nell'edizione di prima serata. Circa due terzi delle informazioni "criminali", negli ultimi quattro mesi del 2010, sono state trasmesse da Studio Aperto (618), TG5 (512) e TG1 (440). Insieme, circa 1500 su 2300, quindi. All'opposto, il TG3 e il TG di LA7 presentano il numero minimo di notizie sui crimini. Circa 150 ciascuno. Meno rispetto al TG4 e al TG2, che dedicano, entrambi, 239 servizi all'argomento. Il TG3 e il TG di LA7 sono anche quelli dove il caso Scazzi è stato seguito di meno. Gli sono state riservate circa 50 notizie dal TG3, 40 dal TG7. Meno di metà di ogni altro, ma un terzo del TG5 e un quinto rispetto a Studio Aperto".
 
Il TG di LA7 e il TG3, sono, di conseguenza, quelli che affidano alla criminalità lo spazio minore: l'11%. Al contrario, la politica occupa al loro interno la quota più ampia di notizie. Continua Diamanti: "Nel Tg3: il 33%. Ma soprattutto nel TG di LA7, dove copre il 45% dello spazio complessivo. Mentre il TG1 e il TG5 dedicano alla politica uno spazio molto più limitato, intorno al 16%".
Dunque, i TG di più largo ascolto, capofila della Rai e di Mediaset, interpretano un modello informativo fondato sulla criminalità e, soprattutto, su singoli casi criminali trasformati in reality. Accanto a notizie di costume e di vita quotidiana. Al tempo stesso, hanno ridotto ai margini l'informazione politica e l'economia.
 
"Si tratta del modello contrario rispetto a quello seguito dal TG3, ma soprattutto dal TG di LA7 - precisa Diamanti -, il quale ha centrato il notiziario della sera sulla politica (che ha un spazio rilevante anche nel TG3). Entrambi i TG hanno, parallelamente, residuato lo spazio riservato alla cronaca nera, ma soprattutto ai 'grandi casi criminali'.
Visti i risultati conseguiti in questi ultimi mesi - i primi della direzione di Mentana - dal TG di LA7 e, per contro, dal TG1 e dal TG5, si direbbe che la criminalità (non importa se "comune" o "eccezionale") non basti a garantire ascolti. "Si direbbe, comunque - precisa -, che sia possibile conquistare audience anche "senza" sfruttare questo filone, senza spingere sul pedale della paura".