Natale: "Informazione forcaiola". “Censura” dell’Ordine a un giornalista del Giornale

31ott2011
Sanzionato Paolo Granzotto per un articolo dai toni xenofobi contro i romeni. Il secondo libro bianco di Lunaria al Salone dell’editoria sociale, nel 2011 il picco dei casi di discriminazione. Natale (Fnsi): “Informazione forcaiola”

ROMA - Aveva scritto che bisognava rispedire al mittente "la feccia rumena" in un articolo del 2009 pubblicato su "Il Giornale". Per queste espressioni xenofobe, il giornalista Paolo Granzotto, iscritto all'Ordine del Lazio, ha ricevuto nei giorni scorsi la sanzione della censura che viene inflitta "nei casi di abusi o mancanze di grave entità" e "consiste nel biasimo formale per la trasgressione accertata". A denunciare Granzotto all'Ordine dei giornalisti era stata una reporter di origine romena che fa parte dell'Associazione nazionale stampa interculturale (Ansi). Tuttavia, la decisione non è stata resa pubblica, nemmeno sul sito dell'Ordine laziale. Roberto Natale, presidente della Federazione nazionale della stampa italiana, ha ricordato la vicenda al Salone dell'editoria sociale, nel corso della presentazione del secondo libro bianco sul razzismo in Italia, dal titolo "Cronache di ordinario razzismo", a cura dell'associazione Lunaria. Commentando l'opera che muove critiche molto dure ai giornalisti italiani in tema di razzismo, Natale ha parlato di "spettacolarizzazione delle notizie sugli stranieri con connotazione negativa", "di omissione di importanti notizie" e di "informazione forcaiola". L'Fnsi promuove da mesi la campagna "LasciateCientrare" che ha visto anche Redattore Sociale in prima linea per chiedere l'accesso della stampa ai centri di detenzione e a quelli di accoglienza per migranti, vietato da una circolare del ministro dell'Interno Roberto Maroni. "I Centri di identificazione e di espulsione sono un problema di diritti dei migranti e di diritto dei cittadini a essere informati - ha detto il presidente dell'Fnsi - è però anche un gigantesco problema di costi non motivati e di sprechi del denaro pubblico".

Il 2011 è stato l'annus horribilis del razzismo in Italia, con il picco di casi sia tra la gente comune sia tra le istituzioni, secondo il monitoraggio effettuato da Lunaria, che va a colmare il vuoto delle statistiche ufficiali. "Questa impennata è legata allo spauracchio degli sbarchi e della cosiddetta invasione islamica" ha spiegato Paola Andrisani, la ricercatrice che ha curato il monitoraggio. I casi erano tantissimi, circa un migliaio, ma solo 255 sono finiti nel volume, come rappresentativi di quello che avviene nelle pieghe dell'Italia nascosta all'opinione pubblica. I mass media sono i primi imputati. "Il razzismo è una terribile semplificazione, un gioco ad avere un capro espiatorio e un nemico, con un linguaggio bellicoso e ostile" ha commentato Franca Di Lecce, della Federazione delle chiese evangeliche.  "La stampa mainstream anche progressista continua a chiamare centri di accoglienza quelli che sono i lager di stato - ha spiegato l'antropologa Annamaria Rivera - si legge anche di 'etnia cinese', un miliardo di persone diventa incredibilmente un'etnia. Manca uno strumento per sanzionare chi usa questo linguaggio".  A margine dell'incontro Grazia Naletto, presidente di Lunaria, inquadra così la battaglia di parole: "In Italia c'è un senso comune che ancora ritiene che il razzismo non esiste. Senza cadere nell'errore opposto di generalizzare, bisogna dire che la società italiana non è razzista ma c'è una preoccupante diffusione del razzismo e della xenofobia".

Dopo la pulizia etnica di Rosarno nel 2010, una nuova pagina nera ha segnato l'anno in corso: Lampedusa. Ancora una volta, i reportage dei mass media sono al centro del dibattito per le conseguenze sociali della cattiva informazione. "La grande simpatia nei confronti della primavera araba si ferma a quando i protagonisti sono rimasti a casa loro, perché quando hanno preso il mare per venire in Italia le cose sono cambiate" ha detto Maria Silvia Olivieri, una delle autrici del libro bianco e responsabile comunicazione del Servizio di protezione per rifugiati e richiedenti asilo (Sprar). "I media sono stati al servizio della scelta governativa di svilire la dignità delle persone - ha continuato - abbiamo visto immagini di persone ammassate come animali a dormire sul molo e ci siamo chiesti perché non venissero trasferiti nei centri di accoglienza governativi che sapevamo essere disponibili. Si voleva fare un'operazione Napoli a Lampedusa, come per la spazzatura". Olivieri ha sottolineato che "c'è stata una costruzione scientifica di un nemico mentre nel frattempo la gente moriva in mare. I connazionali delle vittime hanno riferito che gli è stato perfino impedito di intervenire nel riconoscimento delle salme, nessuno si chiede cosa ne è stato di questi cadaveri rimasti senza nome". (rc)