Il “Report dalla città fragile” di Gherzi a Redattore Sociale Milano

20apr2011
Già 230 iscritti alla V edizione del seminario di formazione, il 28 aprile. Nel programma l’anteprima del nuovo spettacolo del drammaturgo milanese: un’indagine sulle nuove fragilità metropolitane che ha molto a che fare col giornalismo

MILANO - La città, i suoi abitanti, le loro ansie, le loro rincorse: sono i temi al centro di "Report dalla città fragile", il nuovo spettacolo dell'attore e regista teatrale Gigi Gherzi e del drammaturgo Pietro Floridia che verrà presentato in anteprima ai partecipanti di "Redattore sociale Milano", quinta edizione del seminario di formazione per giornalisti in programma giovedì 28 aprile al Villaggio Barona (via Zumbini, 6), al quale sono già pervenute oltre 230 iscrizioni. La rappresentazione chiuderà la giornata dei lavori e si terrà al Teatro La Cucina presso l'ex ospedale psichiatrico Paolo Pini, a partire dalle 20.

"Lo spettacolo utilizza un tipo di indagine che viene dal giornalismo -spiega Gigi Gherzi-: io e Pietro Floridia abbiamo girato più di un anno nelle nostre rispettive città, Milano e Bologna, per raccogliere le storie di persone fragili: chi ha un disagio psichico, chi soffre una condizione abitativa difficile, ma anche chi ha una vita in apparenza normale e si ritrova a vivere una sensazione di isolamento, di paura, di panico e di ansia. Credo che la caduta delle reti di collegamento tra le persone, delle reti di protezione e di convivenza sia un fenomeno sotto gli occhi di qualsiasi giornalista che si occupa della sua città. Anche noi utilizziamo la pratica dell'inchiesta, che a teatro si trasforma in atto spettacolare, in comunità con il pubblico e con il lavoro del giornalista".

Gli spettatori che assisteranno a "Report dalla città fragile" non saranno affatto passivi: "Ogni sera proporremo alla platea di scrivere qualcosa a partire dalla riflessione su 36 parole chiave (vincenti, fughe, attesi, luccicanti, corridori, fiori, architetture...) -spiega Gherzi-: in base alle suggestioni raccolte dal pubblico lo spettacolo verrà improvvisato sul palcoscenico, dove verranno proposti anche spezzoni delle interviste realizzate a Milano e Bologna". Dopo l'anteprima del 28 aprile, lo spettacolo resterà in cartellone dal 3 al 29 maggio: le interviste e il materiale raccolto durante le rappresentazioni (gli scritti degli spettatori, fotografie, ritagli di giornale) verranno raccolti in un grande archivio e la discussione sulle città fragili proseguirà sul blog di Gigi Gherzi (gigigherzi.org).

È dedicata al "Tesoretto delle notizie" la quinta edizione del seminario di formazione "Redattore sociale Milano" a cui si sono iscritti già 230 tra giornalisti e operatori della comunicazione: interverranno, tra gli altri, Letizia Gonzales, Franco Bomprezzi, Elena Parasiliti, Virginio Colmegna, Angelo Perrino, Alessandra Scaglioni, Walter Passerini, Monica Boni, Matteo Scanni. Per iscriversi c'è tempo fino al 22 aprile, salvo il raggiungimento (molto vicino) della capienza massima; tutte le informazioni sul sito www.giornalisti.redattoresociale.it. (ar)