"E tu, quanti zingari conosci?": video Unar contro il razzismo

11lug2011
Iniziativa della campagna "Dosta" promossa dal Consiglio d’Europa e finanziata dall’Ufficio antidiscriminazioni del ministero delle Pari opportunità. In scena Ferdi, giovane rom diventato famoso grazie alla partecipazione al Grande Fratello

ROMA - Dall'ultima settimana di giugno è in diffusione, sulla Rai anche in fasce orarie di buon ascolto come quella subito successiva al Tg1. Si tratta del video, reperibile anche su youtube, promosso dall'Ufficio antidiscriminazioni razziali del ministero per le pari opportunità per combattere i pregiudizi e gli stereotipi nei confronti di rom e sinti. L'iniziativa è una tappa della campagna Dosta (in lingua romanes 'Basta') lanciata nel 2010 su proposta del Consiglio d'Europa e finanziata con fondi del capitolo Unar del ministero italiano per le pari opportunità. "La prima fase della campagna - ci spiega il direttore dell'Unar Massimiliano Monnanni - ha portato alla creazione di un tavolo di lavoro con rappresentanti delle maggiori comunità rom e sinti. Poi, il ministero ha previsto che si proseguisse anche nel 2011". Sono state realizzate iniziative con la Federazione nazionale della stampa e gli ordini dei giornalisti di Lazio, Campania e Lombardia per tentare di scardinare gli  stereotipi e per una corretta informazione (a questo proposito, si veda il sito http://www.newsrom.it/), e poi si è realizzato il video attuale. "Basta! Vai oltre i pregiudizi, scopri i rom!": in 41 secondi  il messaggio del video è chiaro, è quello di alzare il tappeto dei preconcetti e guardare la realtà delle persone in quanto tali. "E tu, quanti zingari conosci?".

"Il video è stato realizzato con costi bassi", ci spiega ancora il direttore Unar Monnanni. L'attrice è di etnia rom, oltre ad essere una professionista nel settore è anche un'attivista sul fronte dei diritti di rom e sinti, mentre il giovane è Ferdi, rom che studia e lavora come cuoco, ex irregolare arrivato dal Montenegro in Italia all'età di 8 anni a bordo di un gommone e passato alla notorietà grazie alla partecipazione al Grande Fratello. Intanto, la campagna 'Dosta'  prevede ulteriori attività: a settembre, nelle città più importanti e dove è più concentrata la presenza rom e sinti, l'Unar ha indetto un bando per buone pratiche nei confronti dell'abbattimento delle barriere culturali e dell'ignoranza sulla realtà di questa fascia di popolazione; destinatari sono innanzitutto le realtà che a diverso titolo lavorano sull'argomento. (ep)

Guarda il video