Lgbt, in radio e tv solo lo 0,2 per cento delle notizie

17ott2013
I dati del centro di ascolto di informazione radiotelevisiva. Su 450 mila notizie, diecimila dedicate alle minoranze e solo 1.041 ai temi Lgbt

ROMA – Nel mondo dell’informazione radiotelevisiva alle tematiche Lgbt è dedicato solo lo 0,2  per cento delle notizie. A sottolinearlo, oggi a Roma, nel corso del seminario “L’orgoglio e i pregiudizi” è Valeria D’Ambrosio del Centro di ascolto di informazione radiotelevisiva, che ha monitorato nel periodo compreso tra luglio 2011 e giugno 2012, 450mila notizie trasmesse dai tg e radiogiornali di Rai, Mediaset e La7.  Sul totale di  450mila notizie solo 10.400 sono riservate alle minoranze: il 26 per cento riguarda questioni sociali, il 21 per cento la cronaca giudiziaria, il 18 per cento gli esteri, l’11,4 per cento la politica e il 10 per cento costume e società.

Alle tematiche Lgbt sono state riservate 1.041 notizie, pari allo 0,2 per cento del totale. Di queste, nello specifico il 12,9 per cento riguardavano le sentenze della Cassazione sulle coppie omosessuali, l’8,6 per cento la notizia che Obama si è detto favorevole ai matrimoni tra gay, il 7,1 per cento il dibattito sulla legge sull’omofobia e il 6 per cento le dichiarazioni di Cassano sui gay. Infine l’1,4 per cento delle notizie è stato riservato al matrimonio dell’onorevole Paola Concia. “ Questi dati ci dicono che non siamo messi in condizione di informarci su questi temi –sottolinea D’Ambrosio -. Ogni testata, decidendo l’agenda setting, decide quanto e su cosa informare. Anche l’intervento di papa Francesco sui gay ha avuto un certo rilievo, ma in realtà è stato poco raccontato”.