Stop ai discorsi d'odio: ecco il "Manifesto della comunicazione non ostile"

21feb2017

Iniziativa del progetto "Parole O_Stili": la carta raccoglie 10 princìpi di stile per ridurre, arginare e combattere i linguaggi negativi che si propagano in rete. A Triste la presentazione con oltre 600 persone, tra le quali giornalisti, manager, politici, docenti. Testimonial Gianni Morandi

Stop ai discorsi d'odio: ecco il "Manifesto della comunicazione non ostile"

Trieste – È stato presentato nei giorni scorsi nell'ambito degli eventi organizzati da "Parole O_Stili" – progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza nelle parole – il Manifesto della comunicazione non ostile, una carta che raccoglie 10 princìpi di stile per ridurre, arginare e combattere i linguaggi negativi che si propagano facilmente in rete, i cosiddetti discorsi d'odio. I princìpi sono stati presentati al pubblico da Gianni Morandi alla presenza di oltre 600 persone, riunite presso la Stazione Marittima di Trieste, tra le quali oltre 400 giornalisti, manager, politici, docenti, comunicatori e in?uencer. Gianni Morandi, tra i testimonial di "Parole O_Stili", si è intrattenuto a lungo con la platea, illustrando il Manifesto della comunicazione non ostile attraverso il racconto di alcuni episodi della sua esperienza sui social.

Il Manifesto della comunicazione non ostile è stato composto a partire dalle oltre 250 proposte della rete giunte negli ultimi mesi a "Parole O_Stili". Proposte riformulate in 23 princìpi di stile e sottoposte a votazione online sul sito dell’organizzazione. I primi 6 sono stati scelti direttamente dalla rete, che ha espresso complessivamente oltre 17 mila preferenze tra il 31 gennaio e il 14 febbraio, mentre altri 4 sono stati selezionati dai 100 in?uencer di "Parole O_Stili" che hanno sostenuto dall’inizio il progetto a partire dai princìpi che hanno ottenuto meno preferenze nella votazione online. Durante l’evento di lancio di Parole O_Stili, sono intervenuti la presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini intervistata da Anna Masera, la presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia Debora Serracchiani, Alessandro Rosina dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, il presidente di Swg Maurizio Pessato e il presidente di Voices From the Blogs Luigi Curini. 

L’evento, trasmesso in streaming sui canali social di "Parole O_Stili" e su Corriere TV, è stato rilanciato sui social dalla community di Parole O_Stili, con un bacino potenziale di oltre 5,5 milioni di persone su Twitter e 7 milioni su Facebook. Rosy Russo, ideatrice e membro del Comitato scienti?co di Parole O_Stili, ha commentato: “Parole O_Stili è come una cena tra amici. Una cena che io ho il solo merito di aver apparecchiato e che ha il suo piatto forte nel Manifesto della comunicazione non ostile. La continueremo a gustare nei prossimi mesi, a modo nostro: ragionando, discutendo, ridendo. Con un occhio di riguardo verso i giovani e le scuole. Prossima tappa Bergamo, il 4 maggio”.