Ordine dei giornalisti, è Carlo Verna il nuovo presidente

25ott2017

Verna è stato eletto questa mattina, al primo turno, nel corso della riunione di insediamento del nuovo Consiglio. 59 anni, napoletano in forza al Tgr Campania della Rai nonché voce storica di "Tutto il calcio minuto per minuto", Verna è stato anche segretario dell’Usigrai. Alla vicepresidenza è stata eletta Elisabetta Cosci

Ordine dei giornalisti, è Carlo Verna il nuovo presidente

ROMA – E’ Carlo Verna il nuovo presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti. È stato eletto, al primo turno, nel corso della riunione di insediamento del nuovo Consiglio, dopo la tornata elettorale dei primi di ottobre, ottenendo 46 voti su 59 votanti, andando ben oltre la maggioranza qualificata dei tre quinti richiesta.

Carlo Verna, 59 anni, napoletano in forza al Tgr Campania della Rai, nonché voce storica di "Tutto il calcio minuto per minuto" e del nuoto, dopo la laurea con lode in giurisprudenza all'Università Federico II nel 1981, ha vinto, nello stesso anno, il concorso per una borsa di studio in Rai, dove è stato definitivamente assunto nel 1986 ai servizi giornalistici, dopo esperienze anche come programmista-regista.
Giornalista pubblicista dal 1977 e professionista dal 1987, è stato iscritto anche all'albo degli avvocati e dei procuratori legali di Napoli. È stato segretario dell'Usigrai dal 2006 al 2012 e vicedirettore della Tgr Rai per poco più di un anno e mezzo fino ad agosto 2015.
Tra i riconoscimenti ottenuti, nel 2012 il premio Coni-Ussi come miglior giornalista radiofonico dell'anno e, nel 2013, la targa Provenzali dell'Unione nazionale cronisti.

La vicepresidenza è andata invece a Elisabetta Cisci, dopo il ballottaggio vinto con Santino Franchina. Elisabetta Cosci, 61 anni, è iscritta all'Ordine dal 1984 e ha collaborato con radio, quotidiani (Il Tirreno, La Nazione, l'Unità, il Manifesto, e con i periodici "Tv Sorrisi e canzoni, "Tutti" e Nuovo consumo.