Territorio e relazioni, come si trasformano nell’era Covid?

07set2020

Sono due riferimenti chiave della comunicazione sociale, ma nell’epoca della pandemia si sono smaterializzati, con conseguenze ancora da esplorare. Riprende da Roma il ciclo di seminari di formazione per giornalisti “Intervista con il territorio”

Dopo mesi di attesa, riparte da Roma il ciclo di seminari formativi per giornalisti incentrati sui temi del sociale organizzato da Giornale Radio Sociale e Redattore Sociale, con Forum Terzo Settore, Fondazione con il Sud e Ordine dei giornalisti. E’ in programma infatti martedì 8 settembre, allo Scout Center, a partire dalle 9,30, il quinto degli otto appuntamenti previsti: quattro si svolti fra il novembre 2019 e il febbraio 2020 (Matera, Bari, Lamezia, Napoli), quindi prima del sopraggiungere della pandemia; gli altri quattro, che sono stati rinviati proprio a causa dell’emergenza sanitaria, saranno nuovamente pianificati al più presto.

Il primo fra questi (iscrizione sul portale Sigef) prova ad interrogarsi su quanto ci è accaduto. Quali sono e quali saranno gli effetti della crisi Coronavirus sulla comunicazione sociale, e quale può essere il contributo che la comunicazione può dare alla “ripresa” del paese? L’emergenza Coronavirus – è la riflessione - ci ha trasmesso la consapevolezza di essere tutti più collegati, di essere parte di una stessa crisi ma di avere anche le stesse opportunità: di senso, di innovazione, di valori, di occupazione. Quali chance può fornire il terzo settore? E’ tuttavia indubbio, al contempo, che la crisi abbia anche aumentato le disuguaglianze e allungato le distanze: i territori hanno sofferto, in un vortice che ha visto e vede legati intimamente l’assistenza sanitaria, l’economia, le condizioni sociali.

Offriranno il loro contributo alla discussione Carlo Borgomeo, presidente Fondazione con il Sud; Marino Bisso, giornalista Repubblica; Paolo Borrometi, vicedirettore Agi; Stefano Caredda, direttore Redattore Sociale; Maurizio Di Schino, inviato Tv 2000; Guido D’Ubaldo, segretario Odg nazionale; Claudia Fiaschi, portavoce Forum Terzo Settore; Giuseppe Giulietti, presidente Fnsi; Ivano Maiorella, direttore Giornale Radio Sociale; Roberto Natale, Rai per il sociale; Paola Spadari, presidente Odg Lazio; Andrea Volterrani, Università di Roma Tor Vergata.