Padova, 6 e 13 ottobre 2020

Volontariato, verso un decalogo per una nuova narrazione

Padova capitale europea del volontariato 2020
Seminario in collaborazione con il Csv provinciale

 

Sono oltre 6 milioni i volontari italiani che su tutto il territorio nazionale sono impegnati singolarmente o in una delle oltre 350 mila organizzazioni non profit. Per capire cos’è oggi il volontariato, in Italia ma anche in Europa, come affronta le sfide inedite sui territori, come si racconta e come vive al proprio interno i cambiamenti di cui è protagonista, Redattore Sociale e il Centro di servizio per il volontariato provinciale di Padova organizzano un seminario di formazione per giornalisti dal titolo “Volontariato, verso un decalogo per una nuova narrazione” che si terrà il 6 e il 13 ottobre 2020 a Padova.

L’obiettivo è quello di promuovere un’approfondita conoscenza di questo variegato e mutevole mondo e fornire gli strumenti utili per poter implementare una nuova e più consapevole narrazione del volontariato sui mezzi di informazione. In questo percorso, i partecipanti al seminario saranno guidati da sociologi, esperti di comunicazione e giornalisti il cui contributo verrà raccolto in un “decalogo” per una nuova narrazione del volontariato dedicato ai professionisti dell’informazione.

Iscrizione

Per partecipare al seminario è necessario iscriversi sulla piattaforma Sigef dell’Ordine dei giornalisti. Il termine ultimo per iscriversi al primo dei due incontri (il 6 ottobre) è il 4 ottobre 2020, mentre per l’appuntamento del 13 ottobre c’è tempo per iscriversi fino all’11 ottobre 2020. Il seminario dà diritto a 4 crediti formativi per l’incontro per 6 ottobre e ulteriori 4 crediti formativi per il secondo incontro del 13 ottobre. Il numero massimo di partecipanti ai due appuntamenti è di 70 giornalisti, nel pieno rispetto delle norme di distanziamento sociale. La partecipazione è gratuita.