Premio per i giovani giornalisti dedicato alla memoria di Ivan Bonfanti

26gen2010
Riconoscimento ai migliori articoli su conflitti internazionali, processi di pace, dialogo tra i popoli, difesa dell'ambiente e degli animali. Le opere possono essere inviate entro il 31 marzo. Bonfanti, inviato di guerra, è morto nel 2008 a 37 anni

ROMA - L'associazione "Ivan Bonfanti" e l'Associazione Stampa Romana promuovono un premio giornalistico in memoria di Ivan Bonfanti, giornalista e inviato di guerra scomparso nel luglio 2008 a soli 37 anni. Bonfanti amava il giornalismo lontano dalla redazione. Ha scritto intensi reportage da Gerusalemme, Gaza, Ramallah, Kabul, Romania, Macedonia, Egitto. Coltivava la passione per il Medio Oriente, l'ambientalismo, gli animali. Sognava un giornalismo libero da faziosità e ideologie. La giuria incaricata di valutare i materiali sarà composta da Paolo Butturini (segretario di Stampa Romana), Piero Sansonetti (direttore "L'altro"), Leonardo Coen (inviato de La Repubblica), Ugo Tramballi (inviato de Il Sole 24ore), Francesco Battistini (inviato de Il Corriere della Sera), Lucio Manisco (ex inviato del Tg3 a New York), Asher Salah (docente di Estetica all'Università Bezalel di Gerusalemme), Daniele Zaccaria (caposervizio esteri di Liberazione), Roberto Zanini (caporedattore al manifesto).

Il riconoscimento nasce per valorizzare giovani giornalisti professionisti, pubblicisti ed emergenti ed è destinato a servizi giornalistici che abbiano raccontato (attraverso quotidiani, periodici, testate giornalistiche on-line) conflitti internazionali, processi di pace, dialogo tra i popoli, sviluppo sostenibile, difesa dell'ambiente e degli animali. Due i premi: il primo, 3.500 euro, da assegnare a giornalisti professionisti e pubblicisti che stiano lavorando o collaborando presso una testata; il secondo, 2.500 euro, dedicato esclusivamente agli allievi delle scuole e dei master in giornalismo.

La partecipazione è riservata a giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi delle scuole di giornalismo riconosciute dall'Ordine, che non abbiano ancora compiuto 35 anni alla data di pubblicazione del bando.  Possono essere presentati reportage pubblicati non prima di 12 mesi dalla data di scadenza del bando. Ogni partecipante può presentare un massimo di tre opere. Per gli allievi delle scuole di giornalismo sarà possibile presentare degli inediti.

La domanda di partecipazione deve pervenire entro e non oltre il 31 marzo 2010 presso la segreteria dell'associazione Stampa romana, via della Torretta, con la seguente dicitura: "Premio giornalistico Ivan Bonfanti", allegando una copia cartacea del materiale. Una copia telematica del materiale, unita alla domanda di partecipazione, deve pervenire entro lo stesso giorno all'indirizzo associazioneivanbonfanti@gmail.com. La segreteria del premio è costituita presso l'Associazione Stampa Romana, piazza della Torretta 36, 00136 Roma.