Quale televisione dopo “l’abbuffata”? Il seminario di Capodarco

15nov2011
Il declino della Tv e la sua rinascita in nuove forme saranno uno dei temi centrali del diciottesimo seminario per i giornalisti italiani (25-27 novembre). Ecco tutti i protagonisti. Iscrizioni entro il 18

CAPODARCO - Tra i numerosi risvolti delle dimissioni di Berlusconi c'è anche l'aver reso più evidente il lungo declino della televisione. O almeno di quella tradizionale: dei suoi format, dei suoi eccessi, dei modi di fruirne, con il web sempre più protagonista. Ma quale televisione si prepara dopo l'abbuffata degli ultimi 30 anni?
E' uno dei temi centrali di "Bulimie", il diciottesimo seminario di formazione per giornalisti che l'Agenzia Redattore Sociale ha organizzato per il 25-27 dicembre alla Comunità di Capodarco. Di Tv parleranno in particolare l'autore di "L'egemonia sottoculturale", Massimiliano Panarari, insieme all'autrice del documentario "Il corpo delle donne", Lorella Zanardo, sollecitati da Roberto Natale (Fnsi), con Iacopo Gori (Corriere.it) e Angelo Perrino (Affaritaliani.it).

Di "superfluo e necessario dell'informazione" (anche televisiva) Marino Sinibaldi continuerà a parlare poi con il fondatore di Tiscali Renato Soru; mentre di eccessi e sobrietà nel giornalismo discuteranno don Vinicio Albanesi e il direttore di Avvenire Marco Tarquinio a chiusura del seminario, a cui come sempre si aspetta una platea di circa 200 giornalisti da tutta Italia. Una tre-giorni che sarà aperta con alcuni incontri di grande spessore: il ricordo di Roberto Morrione fatto da Ennio Remondino, uno dei giornalisti Rai che gli fu più vicino professionalmente; un confronto sulla nuova frugalità tra Goffredo Fofi e il filosofo don Achille Rossi; e l'intervista del critico Massimo Raffaeli al grandissimo fotogiornalista Mario Dondero.

Nella mattinata centrale ben 6 seminari paralleli tra "il reale" e "il virtuale" vedranno confrontarsi con i partecipanti giornalisti (Bianca Stancanelli, Pino Rea, Eleonora Camilli, Federica Margaritora e i citati Gori e Perrino), scrittori (Paolo Di Stefano, Andrea Bajani) e esperti del web (Frieda Brioschi, Andrea Fama, Francesca Fanciullacci). Da citare anche la presenza di due giornalisti di Redattore Sociale, Jacopo Storni (autore di "Sparategli") e Dario Paladini con la presentazione della sua esperienza di "giornalista di quartiere" nella famosa via Padova a Milano.

Sempre Redattore Sociale presenterà l'anteprima della Guida all'informazione sociale, un "classico" dell'Agenzia che da volume cartaceo diventa un sito web, e la cui apertura al pubblico, in abbonamento, è prevista per le prime settimane del 2012.
Programma e informazioni sul sito /. Il termine per iscriversi è il 18 novembre.