Capodarco 2011: è il giorno dei maestri

24nov2011
Si apre domani, 25 novembre, “Bulimie", 18° seminario per giornalisti di Redattore Sociale. Nella giornata inaugurale un ricordo di Roberto Morrione e gli incontri con il filosofo Achille Rossi e il fotografo Mario Dondero

CAPODARCO DI FERMO - Tre veri maestri saranno i protagonisti, venerdì 25 novembre, della prima giornata di "Bulimie. Dalle abbuffate virtuali alla sobrietà dell'informazione", il 18° seminario di formazione per i giornalisti italiani "a partire dai temi del disagio e delle marginalità", organizzato dall'Agenzia Redattore Sociale nella consueta sede della Comunità di Capodarco di Fermo.
Il primo ci ha lasciato nel maggio scorso, a 70 anni: si chiamava Roberto Morrione ed era uno dei migliori giornalisti della Rai, dove aveva lavorato per 40 anni dirigendo diverse testate. Da capocronaca del Tg1 aveva messo a segno diversi "scoop" insieme a un gruppo di straordinari giornalisti, tra i quali proprio Ennio Remondino, volto notissimo della Tv, che lo ricorderà all'apertura dei lavori. Morrione era anche un grande amico di Capodarco e aveva partecipato a varie edizioni di questi seminari; i suoi interventi appassionati sono stati riassunti dagli organizzatori in un fascicolo che ne testimonia la professionalità, il carisma, la capacità di leggere il mondo.

Meno noto al grande pubblico è don Achille Rossi, che subito dopo sarà intervistato da Giulio Marcon (coordinatore della campagna "Sbilanciamoci!"). Rossi, 71 anni, è uno dei più grandi filosofi italiani, autore di libri come "Pluralismo e armonia", "Il mito del mercato" e "L'Altro come esperienza di rivelazione. Intervista a Raimon Panikkar", E' considerato tra i massimi esperti del pensiero dei filosofi Maurice Bellet e Raimon Panikkar, dei quali ha tradotto diverse opere. E' anche fondatore della rivista politico-culturale l'altrapagina, organizzatore di diversi convegni di studio, tiene continue conferenze sui temi della decrescita, dello sviluppo sostenibile, della condizione dell'uomo nella società di mercato. Tema del suo incontro a Capodarco: "Per una nuova frugalità".

Seguirà poi l'incontro con Mario Dondero. Classe 1928, Dondero è uno dei più importanti fotografi e giornalisti viventi. Viaggiatore instancabile, ha collaborato fin da giovane con varie testate ed ha intrecciato la sua vita con innumerevoli altre, tra cui quelle dei più noti intellettuali italiani e europei. Ha ottenuto riconoscimenti ovunque, ultimo dei quali proprio oggi a Milano, dove è diventato socio onorario della prestigiosa Accademia di Brera. A intervistarlo sarà il critico letterario, e grande amico di Dondero, Massimo Raffaeli, sul tema "Esserci": una vera e propria parola d'ordine contro il giornalismo sempre più virtuale che si è affermato negli ultimi anni

Il seminario proseguirà fino a domenica dando voce a dibattiti con 27 relatori, in 3 sessioni plenarie e 6 sessioni parallele. Vi parteciperanno circa 200 giornalisti da tutta Italia, tra cui oltre 40 finanziati da borse di studio di un sindacato (Marche) e tre ordini regionali dei giornalisti (Lombardia, Emilia-Romagna, Sardegna) e da Open Society Foundations.

Il seminario di Redattore Sociale è sponsorizzato anche quest'anno da Coop Italia e BCC, ha il sostegno della Fondazione Unipolis e dell'Ordine nazionale dei giornalisti, il patrocinio di Fnsi e UsigRai. Confermate anche le collaborazioni delle riviste Internazionale e Lo Straniero e per la prima volta la partnership con il Premio letterario nazionale Paolo Volponi, in corso proprio in questi giorni in vari centri della provincia di Fermo. Proprio insieme al Premio è organizzata l'intera giornata di apertura.
I video di tutti i lavori saranno messi on line su www.giornalisti.redattoresociale.it il giorno dopo il loro svolgimento.
Vedi il programma completo