“Caratteri mobili”, al via il festival del giornalismo d'inchiesta

14set2011
Si terrà a Conversano (Ba) dal 15 al 18 settembre, la prima edizione dedicata all'informazione sui Sud del mondo. 30 ospiti, 10 incontri e cinque proiezioni di film per raccontare il presente e il futuro del mondo, dell’Italia, del Mediterraneo e del sud

BARI - "Non c'è partecipazione senza conoscenza, non può esistere conoscenza senza informazione". Da qui prende le mosse "Caratteri Mobili - Festival del Giornalismo d'inchiesta e sociale", organizzato dall'associazione Demos di Conversano, dal 2007 impegnata sul territorio provinciale e regionale nella tutela dei diritti civili e in campo culturale.

Una prima edizione che affronterà temi densi, sullo sfondo dei Sud del mondo: dalla primavera araba, alle nuove ondate migratorie, dalle mafie all'informazione minacciata, dai beni comuni alla possibilità concreta di sviluppo dei sud. La prima edizione, che si terrà dal 15 al 18 settembre 2011 a Conversano, in location storiche di alto profilo storico e architettonico, sarà dunque dedicata ai grandi fatti di attualità che riguardano le comunità che vivono nel Sud del mondo. Nella tre giorni barese i protagonisti dell'informazione, nomi illustri ma anche tanti "operai dell'informazione", si confronteranno con cittadini, lettori e studenti, personalità del mondo politico, economico, culturale sui grandi temi dei Sud del mondo.

Lo start è previsto giovedì 15 settembre alle ore 18 con l'inaugurazione del Festival nella Pinacoteca comunale di Conversano. Si prosegue entrando nel vivo dei temi del festival da venerdì 16 settembre con tre giornate intense di proiezioni, presentazioni, testimonianze e approfondimenti. Tra le presenze più significative: Gabriele Torsello, Lucia Goracci, Antonino Monteleone, Guglielmo Minervini, Alberto Stabile, Dino Amenduni, Vito Fanizzi, Michele La Forgia, Elisabetta Tripodi. Insieme agli ospiti tanti giornalisti e pubblicisti impegnati in testate nazionali e locali che hanno condiviso i temi, l'impegno dell'organizzazione e della preparazione dei contenuti del Festival.

Insomma, una prima edizione, primo festival in Puglia, tra i primi nel Mezzogiorno e tra i pochi in Italia, che sembra non lasciare di intentato proprio nulla rispetto al giornalismo d'inchiesta sociale e i numeri lo confermano: 30 ospiti, 10 incontri e cinque proiezioni di film per raccontare il presente e il futuro del mondo, dell'Italia, del Mediterraneo e del sud.

Sul sito www.caratterimobilifestival.com il programma completo, le news, i partner, la presentazione degli ospiti e degli eventi. (spa)