A Repubblica e Mediaset le prime “lezioni” della Carta di Roma

19ott2012
E’ partita dal quotidiano di Ezio Mauro la serie di incontri di formazione basati sul codice deontologico su media e immigrati. Il direttore fa distribuire le linee guida alla redazione. Il 29 ottobre si replica nella sede del gruppo di Berlusconi

ROMA - E' partito il ciclo di incontri nelle redazioni delle principali testate giornalistiche italiane per far conoscere le Linee guida per l'applicazione della Carta di Roma, il codice deontologico su migranti, richiedenti asilo e rifugiati che i giornalisti si sono dati già dal giugno 2008 per una trattazione più attenta, informata e diversificata su questi temi. Il primo incontro si è svolto nella sede di Repubblica a Roma nei giorni scorsi e ha coinvolto una trentina di giornalisti di cronaca, del sito e di altri settori dell'informazione quotidiana. A lanciare l'iniziativa e ad introdurre l'incontro a Repubblica, la giornalista Valentina Loiero, presidente dell'Associazione Carta di Roma, organismo nato nel dicembre 2011 per dare piena attuazione al codice deontologico e organizzare momenti di formazione e aggiornamento su questi temi.

"Non si tratta di essere buoni ma di attenersi e riportare la verità sostanziale dei fatti", ha detto Roberto Natale, presidente della Fnsi intervenendo all'incontro. "In tutte le maggiori testate giornalistiche europee si parla di asylum seekers and migrants e in Italia si continua a chiamarli clandestini, anche quando si tratta di notizie di persone fuggite dalla Siria" ha detto Laura Boldrini, esperta e portavoce dell'Alto Commissariato Onu per i Rifugiati, che ha sottolineato quanto l'uso di un linguaggio scorretto e stigmatizzante vada a scapito della tutela di un diritto internazionalmente riconosciuto come quello dell'asilo.

Molte le domande poste dai giornalisti sulla possibilità di applicare le indicazioni della Carta sul linguaggio, la necessità di oscurare i volti dei migranti che sbarcano sulle coste e in generale su come conciliare queste indicazioni nella routine produttiva caratterizzata da temi sempre più rapidi. Le informazioni di contesto fornite da Laura Boldrini e l'esperienza della pratica quotidiana riportata da Valentina Loiero sono servite a rispondere a gran parte dei quesiti posti. Alle due ore di scambio e confronto con i giornalisti è seguito l'incontro con il direttore Ezio Mauro che apprezzando l'iniziativa si è impegnato a divulgare e far conoscere i temi e le indicazioni della Carta e ha distribuito nella riunione del giorno successivo, 9 ottobre, le Linee Guida per l'applicazione della Carta di Roma a tutti i caporedattori di Repubblica. Prossimo appuntamento il 29 ottobre nella redazione romana di Mediaset.