Associazione Carta di Roma, Valentina Loiero eletta presidente

18mag2012
La giornalista del Tg5, da anni attivamente impegnata nelle cronache dell’immigrazione, succede a Tiziana Ferrario. Plauso alle parole di Napolitano a Tunisi sui drammi umani dai quali nasce l’immigrazione

ROMA - L'associazione "Carta di Roma" ha eletto la sua nuova presidente: è Valentina Loiero, giornalista del Tg5, da anni attivamente impegnata nelle cronache dell'immigrazione. L'assemblea dei soci ha ringraziato per il lavoro svolto Tiziana Ferrario, presidente dell'associazione al suo avvio, ed ha fatto un bilancio delle numerose iniziative di formazione per giornalisti promosse in questi mesi, che sempre più dovranno vedere coinvolte insieme le rappresentanze dei giornalisti (Fnsi e Ordine), l'Unhcr, l'Unar e l'associazionismo.

L'Associazione "Carta di Roma", nata per dare attuazione al protocollo deontologico per una informazione corretta sui temi dell'immigrazione, ha espresso poi apprezzamento per  le parole pronunciate dal presidente della Repubblica durante la sua visita a Tunisi: Napolitano ha parlato dell'obiettivo di un'immigrazione legale e regolata, ma ha sottolineato al tempo stesso lo scopo prioritario della salvezza di vite umane anche quando si tratti di arrivi illegali, per evitare che i viaggi della speranza divengano viaggi di morte. Il presidente ha espresso una profonda attenzione (anche nella scelta di termini rispettosi delle persone) ai drammi umani dai quali l'immigrazione nasce, come troppo spesso non fanno invece settori della nostra politica e della nostra informazione, avvezzi ad un vocabolario carico di intenti discriminatori.
Della Carta di Roma fanno parte: A buon diritto, Acli, Amnesty International, Arci, Archivio immigrazione, Asgi, Comunità di Capodarco, Centro Astalli, Cestim, ospe, Federazione delle Chiese evangeliche in Italia-Fcei, Fnsi, Istituto Paralleli, Lunaria, Ordine dei Giornalisti, Rete G2 - Seconde generazioni, Unhcr (invitato permanente) e Unar (osservatore permanente).