I seminari “Sgomberiamoli!” rivivono su Storify

07giu2012
Sulla piattaforma delle “social stories” i tweet raccolti durante gli incontri di Milano, Roma e Napoli, risistemati e arricchiti di foto e commenti

CAPODARCO DI FERMO - I tre seminari per giornalisti "Sgomberiamoli!", organizzati da Redattore Sociale insieme all'Unar, ora si possono "rivivere" su http://storify.com, la piattaforma che consente di narrare storie ed eventi attraverso il mosaico di commenti, notizie, video, foto e informazioni disponibili sul web. I tre incontri, che si sono tenuti a Milano (17 aprile), Roma (18 aprile) e Napoli (19 aprile), sono stati ricostruiti soprattutto attraverso gli interventi degli utenti del social network che hanno seguito con passione la diretta in live twitting e le notizie e i video disponibili su www.giornalisti.redattoresociale.it o su Youtube. Il risultato è una narrazione a più voci che consente di seguire i momenti salienti delle tre giornate di studio attraverso le "suggestioni" che hanno suscitato gli interventi dei relatori.

Di seguito i link ai tre storify: Milano, http://storify.com/RedattoreSocial/sgomberiamoli; Roma, http://storify.com/RedattoreSocial/sgomberiamoli-roma-1; Napoli, http://storify.com/RedattoreSocial/sgmberiamoli-napoli.

"Sgombreriamoli!" ha visto la partecipazione di circa 500 giornalisti tra cui molti allievi delle sette scuole di giornalismo operanti nelle regioni interessate. Oltre 50 i relatori: da Salvatore Natoli a Gian Antonio Stella, da Mauro Valeri a Marino Niola, dalla gipsy band 'O Rom agli attori Dijana Pavlovic e Mohamed Ba; e poi alcuni tra i massimi esperti di immigrazione, nove capiredattori di testate quotidiane e vari rappresentanti di associazioni e istituzioni. Tre giornate di studio interamente dedicate al giornalismo e all'immigrazione allo scopo di "evitare gli stereotipi, i pregiudizi e le discriminazioni" che possono generarsi parlando di questo tema sui media..

Le tre giornate sono state seguite in diretta Twitter su @RedattoreSocial con l'hashtag #sgomberiamoli.

I video integrali degli interventi dei relatori sono disponibili al seguente indirizzo:  www.giornalisti.redattoresociale.it/primavera-2012.aspx.