Consumo critico: prima edizione del premio ''Questioni di Stili''

17gen2013
Intitolato a Sabrina Sganga, giornalista di Controradio, scomparsa lo scorso maggio, premia i servizi e progetti che raccontano i cambiamenti nei consumi in una logica di giustizia sociale e rispetto dei diritti

ROMA - E' stato presentato oggi a Firenze il Premio giornalistico "Questioni di Stili" intitolato a Sabrina Sganga, giornalista  di Controradio, emittente toscana del circuito Popolare Network, scomparsa prematuramente lo scorso 5 maggio. Il premio, riservato a giornalisti, ad attivisti e operatori del campo della comunicazione, è diviso in due sezioni e si pone l'obiettivo di continuare il lavoro pionieristico svolto da Sabrina sui temi del consumo critico, della gestione dei beni pubblici e di inseguire vicende e fatti pregni di conseguenze positive, notizie capaci di fecondare con nuove idee la nostra ricerca di soluzioni ai problemi della contemporaneità. 

La prima sezione infatti è dedicata a progetti giornalistici ancora da realizzare attraverso qualsiasi media e premierà con ben 5000 euro quell'idea che merita di essere approfondita e capace di contribuire alla trasformazione virtuosa dei nostri stili di vita. Da qui il titolo del premio "Questioni di Stili" che riprende quello della storica trasmissione di Controradio, fortemente voluta e realizzata proprio da Sabrina fin dal 2001. La seconda sezione riguarda invece i prodotti radiofonici realizzati e pubblicati nell'anno precedente la premiazione, che avverrà nell'ambito di Terra Futura il 18 maggio 2013, e che avranno per tema sempre gli "stili di vita", ossia quei servizi che racconteranno della necessità di ridurre e cambiare i consumi in una logica di giustizia sociale, di tutela dei diritti, di salvaguardia dell'ambiente.

"Sabrina ha declinato parte del suo mestiere nel fare da megafono alle tante realtà che svolgono un lavoro pionieristico nella società e che non trovano normalmente spazio nel panorama mediatico, generando anche un lavoro di rete e connessioni straordinario" ha ricordato Raffaele Palumbo, giornalista e compagno di Sabrina, che insieme alla famiglia ha aderito all'iniziativa e per questo ha creato l'Associazione "Amici di Sabrina Sganga" che è uno degli enti promotori del premio insieme a Controradio. 

A riprova di questo grande lavoro di rete di Sabrina sono molti gli enti e le istituzioni che hanno aderito e sostengono il premio: Publiacqua, Banca Etica, Assostampa Toscana, Unicoop Firenze, Fa' la cosa giusta, Cospe, Oxfam e anche Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze. Presidente della Giuria è Francuccio Gesualdi e i membri sono: Massimo Cirri, Danilo De Biasio, Stefano Floris, Ludovico Guarneri, Camilla Lattanzi, Luigi Lombardi Vallauri, Francesco Meneguzzo, Vera Sganga, Angela Terzani, Sandro Veronesi, Raffaele Palumbo. Il bando è scaricabile dal sito www.premiosabrinasganga.it e la scadenza per entrambi le sezioni è il 24 aprile 2013.
Il Premio si avvale del patrocinio e della collaborazione di: Terra Futura, Università degli studi di Firenze, Agices, Fondazione Sistema Toscana/Mediateca regionale. Media partner: Radio Popolare, Popolare Network, RTV38, AAM Terra Nuova, Altreconomia, Valori, Redattore Sociale.