Giornalisti in cerca dell’essenziale a Capodarco 2013. Ecco il programma

06nov2013
Dal 29 novembre all’1 dicembre 2013 attesi 200 giornalisti da tutta Italia. Per i vent’anni dei seminari di formazione (43 edizioni, 6.570 partecipanti) realizzato un libro con le citazioni di alcuni tra gli ospiti più importanti

CAPODARCO DI FERMO - Saranno le parole “essenziale” e “transizione” i principali fili conduttori de “La sostanza e gli accidenti”, ventesima edizione del seminario di formazione per i giornalisti organizzato da Redattore Sociale.

Il programma è da questa mattina online insieme al modulo per l’iscrizione e all’elenco (ancora provvisorio) di una cinquantina di borse di studio per la partecipazione bandite da vari soggetti. Come sempre, si attendono alla Comunità di Capodarco di Fermo, nelle Marche, circa 200 giornalisti da tutta Italia che dal 29 novembre all’1 dicembre cercheranno appunto di capire come, nella pratica professionale quotidiana, si possa andare “alla ricerca dell’essenziale” evitando nel contempo “le trappole della transizione”.

Transizioni che, si legge nell’introduzione, “sono burrascose e piene di inganni: è difficile, per chi le vive, individuarne la direzione, separare l’effimero dall’essenziale, il polverone da ciò che resterà”. E proprio “Avvicinarsi all’essenziale” sarà il titolo della seconda sessione di venerdì 29 novembre, con il giovane sociologo e ricercatore Charlie Barnao (e il suo metodo della “osservazione partecipante”) e il giornalista Domenico Iannacone (“I dieci comandamenti”, Rai Tre), e con un intervento di uno dei padri della ricerca sociale italiana, Giovanni Battista Sgritta.

La vera apertura del seminario sarà dedicata proprio ai 20 anni dei seminari di Redattore Sociale: 20 a Capodarco (compreso quello imminente), altri 23 da Milano a Palermo, 6.570 partecipanti in totale, tra cui oltre 450 relatori. Un’attività di formazione e di incontro che ha dato vita a un libro in cui, oltre ai programmi di tutte le edizioni è raccolta una selezione di citazioni di alcuni tra gli ospiti più prestigiosi transitati a Capodarco. Un vero libro sul giornalismo, le sue tecniche e la sua etica professionale, che verrà presentato da don Vinicio Albanesi e dal grande illustratore Andrea Rauch(che ha firmato gran parte dei depliant di questi anni) e che darà il via a un dibattito proprio sulla formazione dei giornalisti, proprio alla vigila dell’obbligo che dal 2014 questi avranno di frequentare corsi di aggiornamento. A discuterne il presidente dell’Ordine nazionale Enzo Iacopino, quella della Fnsi Giovanni Rossi e il segretario dell’UsigraiVittorio Di Trapani.
Nella stessa serata di venerdì anteprima per i giornalisti di “Eu 013 L’ultima frontiera”, documentario di Alessio Genovese e Raffaella Cosentino (62’).

La mattinata di sabato 30 novembre sarà dedicata a due serie da tre workshop paralleli. Nella prima, sotto il titolo “10 cose da sapere su…”, si parlerà di suicidio conMaurizio Pompili, di povertà con Francesco Marsico, di gioco d’azzardo patologico con Maurizio Fiasco. La seconda serie è intitolata “Transizioni: cosa sta succedendo…”: i temi saranno il welfare con Giovanni Battista Sgritta, la scuola conFranco Lorenzoni, il lavoro con Massimiliano Colombi.

“Il palazzo e la realtà”, ovvero un percorso dalla spesso surreale cronaca politica al grande réportage, è al centro della sessione di apertura del pomeriggio: con la conduzione di Marco Damilano, si alterneranno Giuseppe PaceAngelo Ferracuti eMarco Imarisio. Nella successiva “L’essenziale del giornalismo”: un incontro conSergio Zavoli guidato da Marino Sinibaldi.
Infine domenica 1 dicembre si chiuderà con un dialogo tra il teologo Vito Mancuso e la direttrice di Rai News 24 Monica Maggioni (da confermare) condotto da don Vinicio Albanesi. Il titolo è una sfida affascinante: “Vedere il meglio del mondo che verrà”, come distinguere ciò che davvero conta tra i vorticosi cambiamenti che caratterizzano il nostro tempo? Si parlerà insomma, come sintetizza il sottotitolo, “giornalisti in cerca dell’essenziale tra le trappole della transizione”.

Tra le presentazioni previste nel corso dei tre giorni, la versione web di “Parlare civile” (www.parlarecivile.it), le “Linee guida per un’informazione rispettosa delle persone Lgbt”, il premio Coop Ambiente, i risultati del progetto Culturability della Fondazione Unipolis e il libro “Dal bene confiscato al bene comune” edito dalla Fondazione Tertio millennio di Bcc.

Il seminario si avvale anche della collaborazione di Internazionale, Lo Straniero e Premio Paolo Volponi.
Per informazioni: 0734 681001, giornalisti@redattoresociale.it. Indicazioni per arrivare alla Comunità di Capodarco.