Povertà, migranti, minori e anziani: linguaggio e strumenti per raccontare

19feb2020

Due seminari promossi dalla Caritas Sardegna, il 25 e il 27 febbraio, per “rafforzare una comunicazione capace di raccontare il disagio sociale”. Oltre gli stereotipi e contro le discriminazioni

La Delegazione regionale Caritas Sardegna, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Sardegna, con l’UCSI Sardegna e con l’Agenzia giornalistica Redattore sociale, organizza martedì 25 febbraio 2020 dalle ore 14 alle 17 a Villacidro nel Centro culturale di alta formazione (ex palazzo Vescovile, via Vittorio Emanuele 15)  e giovedì 27 febbraio a Tempio- Pausania, dalle 10.30 alle 13.30 nella Sala dei Beni culturali (via Villa Marina 1) due seminari formativi per giornalisti, operatori della comunicazione e operatori Caritas dal titolo “Linguaggio e strumenti contro la discriminazione: raccontare la fragilità della persona in un’ottica inclusiva”. I due seminari nascono con l’obiettivo di rafforzare una comunicazione capace di raccontare il disagio sociale – con particolare riguardo alle problematiche correlate alla povertà, all’immigrazione, ai minori e agli anziani – attraverso l’attenzione al linguaggio e un approccio comunicativo capace di favorire l’integrazione e di evitare eventuali stereotipi.

IL PROGRAMMA DEI SEMINARI. Il 25 febbraio a Villacidro, dopo l’introduzione di Francesco Birocchi (presidente Odg Sardegna) i saluti di don Marco Statzu (direttore della Caritas diocesana di Ales-Terralba), di Maria Chiara Cugusi (referente comunicazione Caritas Sardegna) e di Andrea Pala (presidente Ucsi Sardegna), interverranno Stefano Caredda, direttore dell’Agenzia Redattore Sociale e Sergio Concas delegato Caritas diocesana per le questioni sociali; seguirà una testimonianza della stessa Caritas.

Il 27 febbraio a Tempio-Pausania, dopo l’introduzione di Francesco Birocchi (presidente Odg Sardegna), i saluti del vescovo di Tempio-Ampurias mons. Sebastiano Sanguinetti, di Domenico Ruzittu, direttore della Caritas diocesana, di Maria Chiara Cugusi (referente comunicazione Caritas Sardegna) e di Andrea Pala (presidente Ucsi Sardegna), interverranno Stefano Caredda direttore dell’Agenzia Redattore SocialeSimonetta Lai, assessore Servizi sociali del Comune di Olbia, Gianna Pedroni, psicologa “Centro dimmi ti ascolto”; a seguire, una testimonianza della stessa Caritas.

Guarda il programma