IX Redattore Sociale Roma – 21 e 22 novembre 2018

SPORT PARALIMPICO E MEDIA

 

Lo sport - nella forma che consente la conoscenza di sé, il rispetto per gli altri e il sentirsi parte di una comunità con diritti e doveri - è cultura. E la cultura è lo strumento per il superamento dei pregiudizi e dunque di ogni forma di discriminazione. Negli ultimi anni lo sport paralimpico è cresciuto molto in termini di visibilità, contribuendo ad abbattere numerose barriere culturali sul tema della disabilità. Si può dire che attraverso la pratica e le attività sportive sia cambiata la percezione della disabilità nel nostro paese.

Con questo seminario di formazione, si intende promuovere una riflessione sull’attività giornalistica riguardante lo sport paralimpico, con un’analisi del linguaggio utilizzato in questi anni dai giornalisti sportivi che hanno raccontato i grandi appuntamenti sportivi paralimpici. Un punto di osservazione in grado di illustrare, allo stesso tempo, l’evoluzione della società sulla percezione di un fenomeno complesso come quello della disabilità.

Il seminario, costituito da due distinte sessioni, si svolge all’interno del Festival della Cultura Paralimpica, manifestazione promossa a Roma, nello scenario della Stazione Tiburtina, dal Comitato Italiano Paralimpico.

Sessione 1: Da handicappati a paralimpici. Un’evoluzione linguistica nel giornalismo sportivo (21 novembre 2018, ore 15-18:30). Vale n° 3 crediti formativi dell’Ordine dei Giornalisti

Sessione 2: Mai più figli di uno sport minore (22 novembre 2018, ore 15-18:30). Vale n° 3 crediti formativi dell’Ordine dei Giornalisti.

Luogo di svolgimento Festival della Cultura Paralimpica, Stazione di Roma Tiburtina

Segreteria e informazioni - E-mail: giornalisti@redattoresociale.it.

___________________________

ISCRIZIONE

 Va fatta online entro il 19 novembre 2018.

Gli iscritti all’Ordine dei giornalisti che desiderano conseguire i crediti formativi devono obbligatoriamente iscriversi – a partire dal 26 ottobre – sulla piattaforma SIGEF (1-fare il login; 2-cliccare su “Corsi enti terzi”; 3-scrivere nel titolo “sport paralimpico” e cliccare su “Filtra”; 4-aprire la scheda del seminario e iscriversi).