XXIV Redattore Sociale 30 novembre - 2 dicembre 2018

Solitudini

Ore 16.30 - Dai numeri all'ascolto

Intervengono: Romina Fraboni, Marco Lunghi e Marco Reggio. Conduce: Eleonora Belviso

 
Intervengono: Romina Fraboni, Marco Lunghi e Marco Reggio. Conduce: Eleonora Belviso
Durata: 1h 28' 04"
 
 
 
 
Romina FRABONI

Romina FRABONI

Laureata in Scienze statistiche e demografiche, consegue il dottorato di ricerca in Demografia nel 2001. Attualmente è Ricercatrice senior all'Istat, Istituto Nazionale di Statistica, dove lavora dal 2001. In qualità di staff del Dipartimento per la produzione Statistica, presso il Servizio per l’analisi dei dati e la ricerca economica, sociale e ambientale, coordina il Laboratorio per la ricerca tematica demografico-sociale. In passato è stata responsabile dell’indagine multiscopo “Famiglia e soggetti sociali” e dell’indagine di ritorno longitudinale sulle “Criticità dei percorsi lavorativi in un’ottica di genere”. 

ultimo aggiornamento 26 ottobre 2018

Marco LUNGHI

Marco LUNGHI

Ingegnere come formazione personale e organizzatore aziendale come professione, ha incontrato l’Associazione "Telefono Voce Amica Firenze" di cui è presidente, dodici anni fa al momento del pensionamento. Nata nel 1963 è la più antica help line in Italia. Ha inaugurato il servizio di ascolto telefonico il giorno di Pasqua dell’anno 1964. Conta 65 volontari attivi che riescono a garantire la copertura integrale del servizio tutti i giorni dell’anno dalle 16 alle 6 del mattino, gestendo circa 18.000 conversazioni telefoniche all’anno. Nel 2017 ha ricevuto il Premio Gattamelata conferito dal CSV di Padova.

 

 

 

ultimo aggiornamento 26 ottobre 2018

Marco REGGIO

Marco REGGIO

Responsabile dell’Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne di Federcasse (la Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo/BCC e Casse Rurali), è segretario della Fondazione Tertio Millennio Onlus per la quale, tra l’altro, ha curato la collana dei “Quaderni”. Tra gli ultimi pubblicati per la casa editrice Ecra, “Dal bene confiscato al bene comune” (2013);  “Chi semina e chi raccoglie. Per una nuova cultura del territorio” (2014); “La dea bendata. Viaggio nella società dell’azzardo (2015); “La finanza ad impatto sociale” (2016).

 

Eleonora BELVISO

Eleonora BELVISO

Giornalista. Conduce con Francesca Romana Ceci, la trasmissione quotidiana Radio1 "Giorno per giorno". Laurea in Lettere all'Università Sapienza, con una tesi sul Futurismo, e  diploma presso L'Accademia di Belle Arti. La prima collaborazione con la Rai risale al 1989 nella redazione di "Radiodue 3131", trasmissione storica del servizio pubblico che per prima ha introdotto le telefonate degli ascoltatori in diretta, di cui è divenuta poi conduttrice. Tra le trasmissioni: Il Buongiorno di Radio2, Radiocelluloide, Farehenehit e Prima Pagina. Ho "tradito" la radio per la televisione solo due volte lavorando a "Mi manda rai 3" - vera palestra per quel che riguarda la tutela dei diritti dei cittadini - e "Miaeconomia" su Sky. Dopo aver trascorso due anni a Televideo, nel 2008 l'approdo al Giornale Radio, nella redazione Società, dove si occupa  di migrazioni, scuola, università, ambiente, disabilità, povertà e discriminazioni. Insieme a Francesco Graziani nel 2016 è poi tornata alla conduzione della trasmissione pomeridiana "Restate scomodi".

ultimo aggiornamento 06 novembre 2018