X Redattore Sociale Roma - 22 gennaio, 12 febbraio, 12 marzo, 16 aprile 2019

Dipendenze: consumi, cura, servizi

I "nuovi" fruitori e il ruolo sociale delle sostanze

 

Il mondo delle sostanze è cambiato in maniera costante nel tempo. Cambiano le tipologie, i significati delle sostanze cosi come il mercato e la richiesta. Cambia anche la modalità d’assunzione, diminuisce ad esempio l’utilizzo della via parenterale: il “nuovo” fruitore è attento a presentarsi alla società e si riconosce come un “esperto di sostanze”. Chi assume, oggi, conosce gli effetti di ogni tipo di sostanza, che direziona verso uno scopo preciso: vivere “quella sensazione” in un determinato momento o utilizzare quella sostanza per un specifico motivo.

Chi si rivolge ai servizi ha un’alta “funzionalità” sociale e la dipendenza rappresenta una risposta o un comportamento di adeguamento al proprio stile di vita. Emergono in modo forte le dipendenze comportamentali (gioco compulsivo, internet addiction, sex addiction, ortoressia etc.) e cambia il ruolo sociale delle sostanze. Solo per fare un esempio l’uso controllato di sostanze e la crescita di dipendenza da sostanze legali come i farmaci senza prescrizione.

In questo contesto modificato si percepisce tutta l’urgenza di adeguare servizi e risposte, ma anche di una narrazione attenta. La proposta di un percorso formativo per i giornalisti, ritenuti attori chiave per sviluppare consapevolezza e promuovere un’informazione diffusa e capillare, nasce quindi con l’obiettivo di accendere i riflettori su un mondo raccontato spesso in modo stereotipato, con l’aiuto di esperti del settore. Si sviluppa nell’ambito del progetto “La Bussola - Strumenti e risorse per navigare informati”, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento delle politiche antidroga (Dpa), che mira ad ampliare la consapevolezza sui rischi di un uso incontrollato di internet da parte dei ragazzi.

Sono previsti quattro appuntamenti a Roma uno al mese, da gennaio ad aprile 2019, pensati come autonomi, ma che, seguiti complessivamente, restituiscono un quadro ampio del fenomeno e ne indagano le dimensioni e le tendenze. Gli eventi sono gratuiti.

Luogo di svolgimento: Engim Internazionale, via degli Etruschi 7 (piano 1) – Roma
Segreteria e informazioni: Tel. 0734.681001 - giornalisti@redattoresociale.it

ISCRIZIONE
L'evento è accreditato dall'Ordine nazionale dei giornalisti 
Gli iscritti all’Ordine dei giornalisti che desiderano conseguire i crediti formativi devono obbligatoriamente iscriversi – a partire dal 26 ottobre – sulla piattaforma SIGEF (1-fare il login; 2-cliccare su “Corsi enti terzi”; 3-scrivere nel titolo “La Bussola” e cliccare su “Filtra”; 4-aprire la scheda del seminario e iscriversi). Gli eventi sono gratuti e sono aperti anche a non giornalisti e uditori. 

Per gli uditori e non giornalisti è necessaria l'iscrizione, che sarà confermata in base alla disponibilità dei posti: tel.0734.681001, giornalisti@redattoresociale.it

Leggi il comunicato