XXI Redattore Sociale 28-30 novembre 2014

Rimozioni

L'apparenza inganna: quando parole e immagini non coincidono ...

(Presentazione del progetto "Questione d'immagine") Conduce Giulia Tornari. Con Raffaella Cosentino, Claudio Cippitelli Intervento di Mario Dondero. Partecipano Valerio Cataldi e Gabriele Del Grande

 
Parte 1
Durata: 52' 53"
 
Parte 2
Durata: 34' 27"
 
 
 
 
Valerio CATALDI

Valerio CATALDI

Inviato del Tg2, ha rivelato in un servizio il trattamento disumano degli ospiti del Centro di prima accoglienza di Lampedusa. Si occupa di immigrazione da un decennio argomento sul quale ha realizzato diverse inchieste e reportage tra i quali, per Tg2 Dossier, il documentario “La neve, la prima volta”. Ha vinto numerosi premi giornalistici tra cui il premio Ilaria Alpi. Ha fondato e fa parte del Comitato 3 ottobre che assieme al Comune di Lampedusa, ogni anno organizza la commemorazione del naufragio di migranti del 3 ottobre 2013.

ultimo aggiornamento 27 novembre 2015

Claudio CIPPITELLI

Claudio CIPPITELLI

Sociologo, esperto di droghe, prevenzione e culture giovanili, è fondatore dell’Associazione Parsec di Roma e del Coordinamento nazionale nuove droghe (Cnnd). È stato membro del Comitato scientifico dell’Osservatorio droghe e tossicodipendenze del ministero della Solidarietà Sociale e del Comitato scientifico del Bollettino Farmacodipendenze Unicri del ministero della Sanità. Si occupa di ricerca e intervento nel campo delle politiche giovanili, dei nuovi consumi di sostanze, dei nuovi contesti del loisir notturno. Ha all’attivo varie pubblicazioni sul tema giovani e droghe. È tra gli autori di “Questione d’immagine”

ultimo aggiornamento 16 ottobre 2015

Raffaella COSENTINO

Raffaella COSENTINO

Reporter freelance e documentarista, si occupa di diritti umani, immigrazione e mafie. Per Redattore sociale è tra le autrici di “Parlare Civile” e di “Questione d’immagine”. Ha realizzato “EU 013 L’Ultima Frontiera”, il primo film documentario girato all’interno dei Centri di identificazione e di espulsione italiani (Cie). Nel 2011 ha vinto il Premio giornalistico Ivan Bonfanti per un reportage su “Gli indiani di Locri, vivere e lavorare a casa della ‘ndrangheta”. Tiene lezioni con l’Associazione Carta di Roma nelle scuole di giornalismo e presso le Assostampa regionali.

ultimo aggiornamento 27 novembre 2015

Gabriele DEL GRANDE

Gabriele DEL GRANDE

Giornalista, blogger e regista. Ha fondato nel 2006 il blog Fortress Europe in cui raccoglie tutti gli eventi riguardanti le morti e i naufragi dei migranti nel Mediterraneo. Ha collaborato con varie testate tra cui Redattore sociale, ha scritto tre libri tra cui Mamadou va a morire (Infinito edizioni, 2007). Nel 2014, insieme ad Antonio Augugliaro e Khaled Soliman Al Nassiry, ha realizzato il documentario Io sto con la sposa, finanziato con una raccolta fondi online. Nel 2016 ha lanciato con successo un altro crowdfunding per finanziare “Un partigiano mi disse”, libro-inchiesta sulla guerra in Siria e le origini dell’Isis la cui uscita è prevista nel 2017.

ultimo aggiornamento 06 novembre 2016

Mario DONDERO

Mario DONDERO

Nato nel 1928, è uno dei più importanti fotografi e giornalisti viventi. Viaggiatore instancabile, ha collaborato fin da giovane con varie testate ed ha intrecciato la sua vita con innumerevoli altre, tra cui quelle dei più noti intellettuali italiani ed europei.

ultimo aggiornamento 30 novembre 2014

Giulia TORNARI

Giulia TORNARI

Editor dell'Agenzia fotografica Contrasto, ha promosso Il Progetto "Zona", gruppo di studio e ricerca sui linguaggi audiovisivi e fotografici. Ha coordinato il progetto "Questione d'immagine".

ultimo aggiornamento 16 ottobre 2015

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO (PDF)