XXI Redattore Sociale 28-30 novembre 2014

Rimozioni

Alla ricerca dell'algoritmo perfetto. Discussione sulle notizie sociali in rete

Intervento di Gianluca Nicoletti. Partecipa Anna Contardi. Conduce Stefano Trasatti

 
Parte 1
Durata: 54' 24"
 
Parte 2
Durata: 13' 33"
 
 
 
 
Gianluca NICOLETTI

Gianluca NICOLETTI

Giornalista e scrittore, nota voce radiofonica, conduce programmi quotidiani per la radio del Sole24 ore e scrive per il quotidiano La Stampa. Si occupa attivamente di diffondere cultura sull'autismo e la neuro diversità. Ha scritto due libri sulla sua esperienza di padre del figlio autistico Tommy e ha realizzato (con la regia di Massimiliano Sbrolla) “Tommy e gli altri”, film in cui racconta di un viaggio in Italia, assieme al figlio, alla ricerca di famiglie con autistici adulti a carico. Gestisce il sito Per noi autistici ed è presidente dell’associazione Insettopia.

ultimo aggiornamento 28 dicembre 2017

Anna CONTARDI

Anna CONTARDI

Coordinatrice nazionale dell'Associazione italiana persone down (Aipd), dove lavora dal 1981. Ha ideato e dirige dal 1989 il Corso di educazione all'autonomia per adolescenti con sindrome di Down. Ha scritto vari libri editi da Erikson nella collana "Laboratori per le autonomie".

ultimo aggiornamento 30 novembre 2014

Stefano TRASATTI

Stefano TRASATTI

Responsabile comunicazione di CSVnet, ha fondato e diretto Redattore sociale da febbraio 2001 a marzo 2016 ed ha organizzato dal 1994 al 2016 gli omonimi seminari di formazione per i giornalisti. Ha coordinato i progetti “Parlare civile” (2013) e “Questione d’immagine” (2015), rispettivamente sul linguaggio e le immagini utilizzate dal giornalismo nel racconto dei temi sociali più a rischio di discriminazione.

 

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO (PDF)