VI Redattore sociale Roma 16 ottobre 2015

Questione d'immagine

II sessione – Fotografia e cinema: le scelte che fanno la differenza

Dialogo tra Giulio Piscitelli e Andrea Segre - Conduce Giulia Tornari

Giulio PISCITELLI

Giulio PISCITELLI

Nato a Napoli nel 1981, dopo la laurea in Sociologia si appassiona alla fotografia e nel 2008 inizia a collaborare con agenzie di news italiane e straniere. Il suo progetto fotografico “From There to Here” dedicato ai flussi migratori nel Mediterraneo ha vinto una borsa di studio della Magnum Foundation Emergency Fund nel 2012, il World Report Award del Festival di Fotografia Etica di Lodi edizione 2015, ed è attualmente in mostra a Visa Pour L’Image Festival (Perpignan, Francia). Ha realizzato reportage in Siria, Afghanistan e Kosovo. Collabora dal 2013 con l'Agenzia Contrasto.

ultimo aggiornamento 16 ottobre 2015

Andrea SEGRE

Andrea SEGRE

Regista di cinema documentario e di finzione, è dottore di ricerca in Sociologia della comunicazione presso l'Università di Bologna, dove ha insegnato fino al 2010 come esperto di analisi etnografica della produzione video. Ha realizzato una ventina tra corto e lungometraggi, in particolare sulla marginalità di popoli ed etnie, a partire da “Lo sterminio dei popoli zingari (1988). Tra le opere più conosciute, “Come un uomo sulla terra”, “Sangue verde”, “Io sono Li”, “Mare Chiuso”, “La prima neve”. I suoi ultimi lavori: : “L’ordine delle cose” presentato alla 74esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia e il documentario “Ibi”, basato sulla narrazione spontanea di una donna migrante.

ultimo aggiornamento 09 novembre 2017

Giulia TORNARI

Giulia TORNARI

Editor dell'Agenzia fotografica Contrasto, ha promosso Il Progetto "Zona", gruppo di studio e ricerca sui linguaggi audiovisivi e fotografici. Ha coordinato il progetto "Questione d'immagine".

ultimo aggiornamento 16 ottobre 2015

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO (PDF)