VIII Redattore sociale Roma – 19 gennaio 2018

Né poveretti, né speciali

Spunti per un’informazione più consapevole sulle disabilità                                                 

Ore 9-17 - Sala polifunzionale Presidenza Consiglio dei ministri (via di S. Maria in Via n. 37)

Vale n. 8 crediti formativi dell’Ordine dei giornalisti

Negli ultimi anni la rappresentazione delle disabilità è sensibilmente migliorata. A ciò hanno contribuito diversi fattori, come la comparsa di personaggi divenuti popolarissimi, la crescita qualitativa di una letteratura di “genere”, produzioni televisive che includono il tema con naturalezza, un fisiologico ricambio generazionale del giornalismo, un benefico effetto-controllo generato dai social network.

Eppure resistono nella comunicazione nozioni, linguaggi, schemi di narrazione da tempo superati, che negano spesso alle persone disabili e alle loro famiglie il diritto ad essere trattate con realismo e precisione, evitando pietismo ed emozionalità.

Con questo primo seminario nazionale dedicato ai giornalisti, il Dipartimento delle pari opportunità intende affrontare le dimensioni quotidiane delle disabilità a partire da alcuni dei principali nodi critici della loro “traduzione” sui mass-media.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO (PDF)

Segreteria e informazioni - E-mail: giornalisti@redattoresociale.it; tel. 348 3027434.

___________________________ 

ISCRIZIONE

Va fatta online entro il 16 gennaio 2018.

Gli iscritti all’Ordine dei giornalisti che desiderano conseguire i crediti formativi devono obbligatoriamente iscriversi – a partire dal 3 gennaio – sulla piattaforma SIGEF (1-fare il login; 2-cliccare su “Corsi enti terzi”; 3-scrivere nel titolo “Né poveretti, né speciali” e cliccare su “Filtra”; 4-aprire la scheda del seminario e iscriversi).

Tutti gli altri devono inviare una mail a giornalisti@redattoresociale.it con oggetto “Iscrizione 19 gennaio”, scrivendo:
                 - cognome
                 - nome
                 - numero di telefono 
                 - eventuale ente o testata

Riceveranno mail di conferma.