II Redattore Sociale 10-12 novembre 1995

Redattore Sociale

II Seminario di formazione per giornalisti sui temi del disagio e delle marginalità

Redattore Sociale è l'occasione di apprendere, o di aggiornare, le conoscenze di base sui temi del disagio e dell'impegno nella solidarietà. Ma non è solo questo. Il titolo del seminario contiene anche la speranza di un giornalismo che sia,tutto, più sociale.
Per questo accanto alle consuete "relazioni-lezioni" abbiamo rinforzato i momenti di dibattito e di confronto. Da una parte per esplorare la possibilità di un'editoria più coraggiosa, cioè meno schiava del mercato e dei nudi di copertina. Dall'altra per ricercare insieme una diversa scala di valori delle notizie, magari con un atteggiamenti un po' più cosmopolita e meno italo - centrico.
E' uno sforzo che il CNCA - con i suoi 150 gruppi (500 strutture di accoglienza di cui 250 comunità residenziali) impegnati sulle varie forme di emarginazione - compie per il secondo anno consecutivo. Siamo convinti, che fare buona informazione sia anche fare un'opera di prevenzione; e che sia anche un compito dei media rendere più solidale l'atteggiamento dell'opinione pubblica verso gli "esclusi". Questo, dunque è il nostro contributo.

Anche quest'anno Redattore Sociale coinciderà con la presentazione della "Guida 1996 per l'informazione sociale" , che sarà distribuita ai giornalisti partecipanti al seminario, quindi messa in vendita da metà di novembre in poi.
Rispetto alla prima edizione il volume passa da 14 a 20 settori del disagio esaminati, con centinaia di tabelle, dati, glossari, legislazioni e quadri interpretativi.