XV Redattore Sociale 28-30 novembre 2008

Algoritmi

Lezioni per capire e raccontare la società

"Senza condividere non ha senso leggere e scrivere."
Goffredo Fofi

Algoritmo: una sequenza di istruzioni elementari univocamente interpretabili che, eseguite in un ordine stabilito, permettono la soluzione di un problema in un numero finito di passi.]

Con algoritmi sempre più raffinati, i motori di ricerca su internet hanno raggiunto livelli impensati. Come altre innovazioni tecnologiche, essi hanno reso più facile la nostra vita e il nostro lavoro. Il loro ruolo nella pratica giornalistica è addirittura pervasivo. Raccontano di manifestazioni di panico tra i giornalisti al solo pensiero di affrontare qualsiasi argomento senza disporre dell'aiuto di Google...

Eppure, quando si usa questo mezzo, è difficile non avvertire come un senso di seconda mano, di incompletezza in agguato, di incertezza latente. Tanto più quando si devono raccontare storie in cui la faccia, la voce, i gesti, i luoghi, la storia delle persone sono indispensabili.
Se è diventato difficile persino dosare i risultati dei motori di ricerca (e delle tradizionali fonti fredde) con le conoscenze (sempre più rare) acquisite "sul campo", allora il giornalismo ha bisogno di impadronirsi nuovamente dei tanti altri metodi possibili in questa professione.
Nel quindicesimo seminario di Capodarco ci saranno persone che - anche per forme espressive diverse - utilizzano a fondo alcuni di questi metodi, unendoli alla propria curiosità e alla consapevolezza che non si è mai imparato abbastanza.
L'uso delle carte unito alla cronaca di testimonianza, i numeri insieme alle "percezioni", la visione del macro e l'attenzione al micro, la rapidità del flash con l'accuratezza dell'inchiesta e del réportage. Queste e altre tecniche dovrebbero essere sempre tenute in efficienza dentro la cassetta degli attrezzi del giornalista. Almeno del giornalista che coltiva la coscienza del proprio ruolo nella società. E che non vuole farsi sostituire da un algoritmo.

Pagine in costruzione. Consulta l'edizione nel sito in archivio.